Basket giovanile: il torneo a Campobasso di qualificazione ai tricolori

In Piazza Municipio quattro giorni di eventi per il torneo 3×3 organizzato dall’Ennebici e dalla Next Basket Campobasso

In questi giorni Campobasso si veste a festa: nel cuore della città, in Piazza Municipio, si sta svolgendo il vivace torneo di basket giovanile, organizzato dalla FIP Molise insieme al Comune, dall’Ennebici e dalla Next Basket Campobasso. Si tratta della seconda edizione del ‘Torneo 3×3 Campobasso’, iniziato martedì 15 luglio e che si concluderà venerdì 18 luglio. Il torneo di Campobasso è valido come fase di qualificazione per le finali nazionali di settore in programma, dal 30 luglio al 2 agosto, a Riccione.

L’evento è riservato alle categorie under 14, 16 e 18 sia maschile che femminile. Nello specifico, il primo giorno spazio al fronte del minibasket, il 16 le gare per gli under 14 (maschili e femminili), il 17 quelle per gli under 16 ed il 18 quelle per gli under 18. Si gioca su campi allestiti direttamente nella piazza centrale, con gare maschili e femminili (categorie Allievi e Juniores, secondo le classificazioni regionali).

Il torneo sarà utile non soltanto per individuare le squadre under 14 e under 18 che rappresenteranno il Molise ai Tricolori 3×3 ma anche per valorizzare lo sport di base, favorendo inclusione sociale, partecipazione giovanile e uso creativo degli spazi cittadini e per dare continuità alla diffusione del basket 3×3, disciplina in crescita a livello nazionale ed internazionale, anche olimpico.

Il torneo è parte del circuito 3×3 della FederBasket: vincere qui significa accedere non solo alle finali nazionali ma anche concorrere per il titolo regionale e l’accesso alle fasi finali nazionali della FIP 3×3.

Il torneo, come lo scorso anno, anche quest’anno è un vero e proprio evento pubblico che attira famiglie, appassionati e passanti, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente in piazza.

Al termine delle gare di venerdì, le squadre vincitrici nelle rispettive categorie saranno ufficialmente proclamate campioni regionali di 3×3 e ammesse ai Tricolori di Riccione. Sarà l’occasione per rappresentare la regione Molise su un palcoscenico nazionale.

Torna in alto