FormazioneNewsOrdine degli Avvocati

CORSO DI PERFEZIONAMENTO SUL PROCESSO TRIBUTARIO

Cattura

Promosso dall’Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria, l’Università di Palermo realizzerà un Corso di Perfezionamento sul Processo Tributario.
Il Corso sarà di elevato profilo e indiscusso prestigio per la partecipazione quali docenti di professori dell’Università di Palermo e di altre Università, nonché esponenti della Giurisdizione Tributaria, dell’Avvocatura, Componenti del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e del
mondo professionale operante nel campo del Diritto Tributario.
Sarà svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) ed il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS).
Il corso è aperto ai laureati in Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, titoli conseguiti anche all’estero purché riconosciuti idonei dal Consiglio del Corso di Perfezionamento ai soli fini dell’iscrizione al Corso stesso.
La figura del “Tributarista” è oggi una fra le più richieste nel campo delle competenze giuridiche, sia con riferimento all’attività di consulenza, che con riferimento all’attività specificatamente contenziosa. Peraltro, l’attività del professionista esperto nel processo tributario è “trasversale”, in quanto la difesa dinnanzi alle Commissioni Tributarie non è prevista soltanto per gli avvocati, ma anche per i commercialisti, i consulenti del lavoro ed altre categorie professionali.
L’approfondita conoscenza del processo tributario diviene, pertanto, indispensabile per tutti coloro – siano essi laureati in discipline giuridiche o economiche – che intendano svolgere, o che già svolgono, attività professionale in campo tributario, compresi i Giudici Tributari stessi. Inoltre, la conoscenza del processo tributario è essenziale per gli enti locali (segnatamente i Comuni) che possono essere “parte” del processo.
Il corso avrà la durata di 230 ore (di cui 90 di lezioni) effettuate nei venerdì pomeriggio (4 ore) e nei sabato mattina (5 ore). Consentirà l’acquisizione di crediti formativi ed è prevista la partecipazione a tirocini e stage.
Il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 25 ad un massimo di 50 unità; il costo di partecipazione al Corso è di 550 euro e sono previste cinque borse di studio a copertura del costo.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 21 aprile 2017; per avere informazioni complete sul Corso e sulla partecipazione basta collegarsi al sito dell’Università di Palermo:
http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/.content/documenti/Corso-di-Perfezionamento-sul-Processo-Tributario.pdf
sul quale è pubblicato il bando e le istruzioni per richiedere la partecipazione al Corso.

Promozione del corso

Articolo Precedente

L'Unione Europea in pillole

Articolo Successivo

Il reato di cui all'art. 617 bis c.p. e la sua qualificazione. Intercettazioni telegrafiche o telefoniche abusive